Commissioni
Prodotti finanziari
- Azioni, ETF, ETP, ETC, ETN
Azioni, ETF, ETP, ETC, ETN
Una selezione di commissioni
ENERGY
OPPORTUNITY
SOLIDITY
CONSISTENCY
In conformità alla regolamentazione LSerFi, gli strumenti, per i quali i KID (Key Information Document) non sono prodotti dagli emittenti, non possono essere distribuiti a clienti classificati retail, secondo la categorizzazione LSerFi.
Servizi
Funzionalità delle piattaforme
Assistenza
In caso di problemi tecnici concernenti la piattaforma, il login, ecc.
Richieste relative a ordini, investigazioni ed esecuzione.
Ordini di apertura e di chiusura, modifica o cancellazione ordini.
Eventi
Eventi di trading, seminari e workshop – online e di persona.
Workshop occasionali con relatori esterni.
Invito esclusivo.
iCornèr App
Fondamentali, analisi e segnali di investimento gratuiti su iCornèr App.
Spese amministrative
Abbonamenti ai dati di mercato
In quanto nostro cliente, puoi però accedere ai dati di mercato in differita relativi ai titoli quotati che puoi negoziare.
Sulla piattaforma di trading è disponibile uno strumento di sottoscrizione online per richiedere i dati di mercato desiderati in tempo reale. Qui troverai la lista delle borse disponibili e dei servizi di informazione , nonché le commissioni mensili applicabili. Puoi sottoscrivere e annullare l’abbonamento ai servizi di tua scelta.
Quando sottoscrivi l’abbonamento ai prezzi live di una borsa azionaria o di future, questi saranno attivi sia per i prodotti quotati sia per i relativi derivati (compresi i CFD) negoziati su quella borsa.
Costi di sottoscrizione
Subito dopo aver sottoscritto il servizio scelto, sul tuo conto verrà addebitato l’abbonamento relativo a un intero mese di calendario, indipendentemente dalla data di abbonamento.
Alcune borse (in particolare le azioni statunitensi e i CFD) richiedono agli abbonati di rinnovare le informazioni con cadenza semestrale.
Professionale e non professionale
Per ottenere le commissioni per i prezzi di borsa in tempo reale sui prodotti quotati, indipendentemente dal fatto che un costo sia applicato o meno, ogni utente deve sottoscriversi alle borse di interesse e svolgere una valutazione del profilo, al fine di determinare il tipo di classificazione (Professionale o Non Professionale). Il risultato finale determinerà il tipo di commissione che verrà applicata. Le sottoscrizioni devono essere effettuate da ogni utente personalmente. La finalità non è quella di valutare il tipo di conto ma la persona che avrà accesso e utilizzerà i dati di mercato.
Le borse adottano criteri rigorosi per classificare gli investitori professionali e non professionali. Tali criteri non sono necessariamente collegati all’effettivo uso del conto. Essi includono, ad esempio, il tipo di professione, l’azienda presso la quale il sottoscrittore lavora o il ruolo in relazione al conto. Possono portare a classificare il sottoscrittore come Professionale, anche se il conto non viene usato professionalmente. Gli intermediari finanziari devono diligentemente applicare queste regole e controllare che la classificazione di ogni utente sia conforme alle disposizioni delle borse.
Per questa ragione, nel caso l’autoclassificazione fornita dal sottoscrittore non rifletta la definizione data dalla borsa o qualora vi siano dati personali mancanti (come nome, cognome, professione), Cornèrtrader ha il diritto di modificare i dati, cancellare la sottoscrizione originale e/o adeguarla in base alla segmentazione corretta, in qualsiasi momento e senza preavviso. In tal caso, la commissione mensile verrà addebitata in base al segmento corretto.
Generalmente, per Non Professionali si intendono solo persone fisiche che utilizzano i dati per investimenti personali. Tuttavia, per la maggior parte delle borse in tutto il mondo (comprese quelle svizzere, europee e americane), le persone fisiche che lavorano nel settore finanziario come dipendenti di un istituto finanziario, indipendentemente dal lavoro svolto, o la cui attività può essere qualificata come consulenza finanziaria (il che si verifica tipicamente per i consulenti finanziari indipendenti) sono classificati come Professionali.
Le aziende sono classificate come Professionali, indipendentemente dal tipo e dalla finalità della sottoscrizione.
Prima della sottoscrizione si prega di fare riferimento alle regole di ogni borsa riportate nello strumento di sottoscrizione sulle piattaforme e di leggere i criteri applicati dalle singole borse. Nell’ambito di questo processo, Cornèrtrader non può influenzare in alcun modo le regole di segmentazione definite dalle borse che deve applicare in modo estremamente rigoroso.
Attestati cartacei ufficiali della banca
Apertura conto e deposito minimo
Chiusura conto
Ti consigliamo di leggere attentamente le pagine delle istruzioni e di stampare i conteggi mensili e gli altri documenti rilevanti disponibili sulla piattaforma e nella sezione documenti in cornèronline.
I fondi rimanenti possono essere trasferiti solo una volta formalizzata la chiusura. La durata del processo può variare a seconda della complessità del portafoglio e dell’attività di negoziazione. In caso di trasferimenti di azioni e/o in periodi con alti volumi di richieste, può essere necessario più tempo per terminare il processo. Lo stesso vale in occasione di informazioni incomplete o errate quali, ad esempio, nome e cognome, numero di conto, firme non corrispondenti ecc.
In caso di conti non finanziati, inattivi e il cui saldo non è sufficiente a coprire i costi di chiusura, di mantenimento oppure altri costi ricorrenti, Cornèrtrader si riserva il diritto di chiudere il conto senza preavviso dopo due anni rispettivamente dall’apertura del conto e/o dall’ultimo giorno di negoziazione.
Prima dell’estinzione del conto si raccomanda di stampare tutti gli estratti rilevanti direttamente dalla piattaforma e dal cornèronline. L’esecuzione delle richieste inviate dopo la chiusura potrebbe richiedere più tempo ed essere soggetta a spese aggiuntive.
Se desideri richiedere il trasferimento di titoli puoi consultare le istruzioni nella sezione sottostante «Trasferimento titoli». Ti preghiamo di notare che per questi ultimi saranno applicati dei costi aggiuntivi, come indicato nella tabella delle spese amministrative.
Commissioni amministrative aggiuntive - casi speciali
In vigore dal 1° luglio 2023:
*Sia la commissione per la gestione delle pendenze amministrative che quella per la revisione amministrativa sono applicabili in caso di mancato riscontro da parte del cliente ai molteplici tentativi di richiesta di aggiornamento del KYC e/o documentazioni necessarie alla Banca per ottemperare alle normative vigenti
Le commissioni possono essere cumulate.
Commissioni di inattività
Condizioni aggiuntive per il trasferimento di azioni
I trasferimenti di azioni in entrata sono gratuiti. A determinate condizioni potrebbero tuttavia essere applicate delle commissioni:
Nota:
Nel mese di dicembre, in virtu’ delle vacanze di Natale e Capodanno non possiamo garantire l’esecuzione di trasferimenti di titoli e/o di altre richieste entro il 31 dicembre, in particolare se comportano il coinvolgimento di terzi. Ti invitiamo pertanto a inviare le tue istruzioni al più tardi entro il 15 dicembre. Successivamente a questa data, le richieste saranno accettate con data di regolamento a gennaio.
Sia per le richieste di trasferimento in entrata sia per quelle in uscita, prima di avviare il processo ti raccomandiamo di leggere le Istruzioni sul trasferimento di titoli.
Conversione valutaria al di fuori dell'iCornèr App e di Cornèronline
Quando negozi uno strumento in una valuta diversa dalla denominazione base del conto, le conversioni delle transazioni – inclusi i profitti/le perdite – sono eseguite al tasso di cambio medio a pronti al momento in cui chiudi la tua posizione, più/meno un mark-up fisso dello 0,5%.
Le commissioni per la conversione di valuta non si applicano al margine di garanzia, ma si estendono solo alle contabilizzazioni di transazioni quali, ad esempio, acquisto/vendita di azioni, il pagamento/ricezione di premi di opzioni, profitti/perdite, dividendi, ecc.
I tassi utilizzati per le conversioni di valuta sono mostrati nelle piattaforme di trading sotto il report “Transazioni eseguite” .
Cornèrtrader Visa Debit*
Panoramica dei prezzi e delle commissioni per Cornèrtrader Visa Debit
*Prodotto disponibile esclusivamente per la clientela residente in Svizzera.
Estratto conto online
Invio estratti conto
Il costo si applica sia in caso di invii cartecei che in formato digitale di estratti disponibili online, inclusi attestati auditing. Richieste di documentazione ed estratti ad hoc puo' essere soggetta a una commissione differente.
Estratto fiscale svizzero
L'estratto fiscale svizzero è un servizio parte del pacchetto conto e viene prodotto in modalità ricorrente per tutti i clienti domiciliati in Svizzera. La quota di CHF 20 (+ IVA) si applica indipendentemente dalla grandezza del deposito e dal numero di operazioni effettuate in un anno fiscale. Si tratta di un costo annuale fisso che decade solo a seguito di una chiusura conto. I documenti sono resi disponbili nella sezione dedicata del cornèronline. I clienti residenti all'estero sono esentati da tale servizio.
Interessi su saldi liquidi
L'importo minimo è di CHF 10'000 (o equivalente nelle altre valute). Non sono richiesti limiti massimi o periodi di blocco.
Gli interessi saranno calcolati giornalmente sul saldo disponibile su ciascun conto o sottoconto e contabilizzati all'inizio del mese successivo.
Interessi sui saldi negativi
Nel caso di una struttura con conti secondari multipli, ognuno di essi sarà considerato individualmente. Pertanto, anche in presenza di un valore complessivo positivo sul conto, gli interessi si applicheranno a ciascun saldo negativo.
Gli interessi sono calcolati giornalmente e vengono addebitati alla fine di ogni mese. Nel caso di tassi di mercato negativi, il tasso di mercato di default considerato sarà pari a zero. Il tasso d’interesse minimo applicato ammonterà quindi al 7%. Il calcolo degli interessi cumulati viene indicato giornalmente nella sezione «Transazioni non contabilizzate» del riepilogo del conto.
Per valute soggette a tassi negativi, anche in presenza di un saldo positivo, Cornèrtrader si riserva il diritto di applicare interessi negativi per conti al di sopra di una determinata soglia, su base individuale e previo precedente avviso.
Pagamenti e conversioni
Panoramica dei prezzi e delle commissioni per i pagamenti con conto Cornèrtarader
In caso di pagamenti in valute estere, come per esempio USD, potrebbero essere applicate delle commissioni aggiuntive dalle banche di corrispondenza.
Spese di custodia
Spostamento di una posizione inter-conto
Trasferimento di titoli in entrata
Per trasferire titoli sul tuo conto Cornèrtrader, contattaci per telefono o per e-mail all'indirizzo a support@cornertrader.ch. Riceverai il modulo di trasferimento titoli semplificato, che dovrai compilare e restituire con tutte le informazioni richieste. Se desideri che il modulo di trasferimento venga compilato da Cornèrtrader, ti verrà addebitata una commissione amministrativa aggiuntiva. Questa può variare da 100 a 250 franchi svizzeri a seconda del numero di posizioni e della complessità della richiesta.
Trasferimento di titoli in uscita
Per trasferire titoli dal tuo conto Cornèrtrader ti preghiamo di consultare e compilare il Modulo di trasferimento di titoli.
Se desideri che compiliamo una richiesta di trasferimento di titoli per tuo conto, verrà addebitato una commissione amministrativa aggiuntiva. Questa può variare da CHF 100 a CHF 250, a seconda del numero di posizioni e della complessità della richiesta.
Importante
Cornèrtrader può periodicamente e senza preavviso:
- Rivedere il profilo commissionale e decidere di applicare altre condizioni qualora i requisiti di trading o di finanziamento non siano più soddisfatti.
CONTATTI
Hai domande?
I nostri Relationship Manager sono a tua disposizione per una consulenza personalizzata.