Home»Stock Option

AFFINA LA TUA STRATEGIA CON LE STOCK OPTION

 

Le stock option rappresentano uno strumento efficace per diversificare il tuo portafoglio, poiché lo proteggono dalle oscillazioni di mercato inaspettate offrendogli una copertura contro la volatilità sul lungo periodo. Le stock option permettono inoltre di sfruttare le fluttuazioni positive e negative del mercato. Ad esempio, con le opzioni call potrai acquistare le tue prossime azioni a un prezzo inferiore rispetto al tasso di mercato, mentre con le opzioni put potrai vendere le tue quote a un prezzo più elevato nei mercati ribassisti. Per gli operatori più esperti, le stock option rappresentano uno strumento aggiuntivo offerto da Cornèrtrader con cui affinare la propria strategia d’investimento.

 

Più operazioni, meno costi

Cornèrtrader calcola le commissioni sul volume. Questo significa che maggiore sarà il numero delle tue operazioni di mercato e minori saranno i costi per ogni singolo trading.

Un pricing competitivo

Con Cornèrtrader beneficerai di un pricing competitivo e di spread ridotti. Basta infatti un semplice clic per effettuare operazioni di mercato a prezzi live.

Collaterale pronto all’uso

Disponi già della copertura di cui hai bisogno? Mentre operi con le stock option utilizza le tue azioni come collaterale.

Una selezione dei nostri tassi (per lotto)

  • 2
    EUR
  • 1.5
    GBP
  • 2
    USD
  • 3
    CHF
Guarda le nostre condizioni

Un mondo di opzioni

Cornèrtrader ti permette di accedere alle stock option più liquide (oltre 400) e agli indici azionari dei mercati più euforici di Stati Uniti, Europa e della regione Asia-Pacifico. Godrai così di ampie opportunità nelle operazioni di mercato con le azioni che segui o con indici come S&P 500, DAX e SMI.

Strategie diversificate

Le stock option offrono l’opportunità di applicare strategie diverse nelle operazioni di borsa e ottimizzare così il potenziale dei profitti.

Protective put

Offri alle azioni del tuo portafoglio una copertura dalle flessioni del mercato nel breve periodo.

Covered call

Guadagna un premio vendendo call e approfittando al contempo dei vantaggi derivati dai titoli azionari sottostanti.

Straddle

Gli straddle ti permettono di approfittare dell’imprevedibilità delle oscillazioni del divario dei prezzi delle azioni in seguito alle relazioni finanziarie trimestrali.

 

 

STRUMENTI

 

Strategie di opzioni*

Dispone di un modulo dedicato che ti permette di inserire combinazioni, creando combinazioni multi-leg oppure selezionando una strategia predefinita e modificandone i parametri.

*Attualmente disponibile solo per opzioni su azioni americane e opzioni quotate su “Option Price Reporting Authority (OPRA)”.

 

Option chain

Una option chain è una rappresentazione di opzioni che mostra la lista di tutti i contratti di opzione disponibili nello stesso momento – sia put sia call – per diversi strike per un determinato titolo.

Nella matrice puoi personalizzare le colonne visibili: i trader tipicamente si concentrano su «ultimo prezzo» e sulle colonne «volume» negoziato, «open interest», volatilità, delta, «bid» e «ask» per valutare le attuali condizioni di mercato e confrontare l’opportunità di negoziare una determinata opzione rispetto alle altre.

 

 

Opzioni su azioni In-The-Money (ITM) – esecuzione alla scadenza

Le opzioni su azioni prevedono il rispetto di condizioni di consegna alla scadenza, ovvero per poter essere eseguite e per ricevere le azioni sottostanti, il conto deve riservare un importo equivalente al costo di acquisto delle azioni. In caso contrario, la posizione sulle opzioni su azioni verrà chiusa, di norma, due ore prima della scadenza.

Possono quindi verificarsi due scenari quando le opzioni su azioni sono In-The-Money (ITM):

  • (A) Disponi di denaro contante sufficiente per acquistare l’azione sottostante > potrai acquistare al prezzo di esercizio.
  • (B) NON disponi di denaro contante sufficiente per acquistare l’azione sottostante > la tua posizione sulle opzioni su azioni verrà chiusa prima della scadenza.

 

Come il sistema gestisce il rischio e i picchi di margine:

Quando si avvicina la scadenza di un’opzione su azioni e l’opzione è In-The-Money (ITM) o simile a ITM, il nostro sistema inizierà a calcolare i costi per l’acquisto delle azioni sottostanti e a riservare il denaro contante corrispondente.

Più specificatamente, due ore prima della scadenza il sistema inizierà a riservare sempre più denaro contante, al fine di assicurare che il denaro contante necessario per l’acquisto del sottostante al prezzo di esercizio sia disponibile al momento della scadenza.

Il denaro contante che il sistema di gestione del rischio riserva è mostrato nella piattaforma nei campi Requisito di margine iniziale e Requisito di margine di mantenimento. Per questa ragione può verificarsi un picco nell’Utilizzo del margine in prossimità della scadenza che, in alcuni casi, può raggiungere o superare i livelli ai quali normalmente si verificherebbe uno stop out, in particolare quando il conto non ha sufficiente denaro contante disponibile. Si tratta di un’impostazione tecnica necessaria per assicurare che il conto possa rispettare le condizioni di consegna alla scadenza. Il conto infatti non riceverà uno stop out sulla base di ciò e tornerà ai livelli normali una volta raggiunta la scadenza, a meno che non siano presenti altre posizioni a leva (ad esempio Forex, CFD, future) che non rispettano i relativi requisiti di margine (di norma verranno attivate notifiche di richiesta di margine).

 

Piattaforme vincenti

Negozia tutte le classi di asset dalle nostre piattaforme.

Scopri di più

Il conto più adatto a te

Scopri quale dei nostri conti soddisfa maggiormente i tuoi requisiti di trading.

Scopri tutti i conti

Cornèrtrader è il marchio di trading online di Cornèr Banca SA. Il sito, tutte le sue pagine e il materiale ivi contenuto non sono rivolti a persone fisiche o giuridiche che, in ragione della loro nazionalità, sede sociale, residenza o per altre ragioni, sono soggette a un ordinamento giuridico che vieta o limita l’accesso ai medesimi, la loro consultazione, disponibilità o pubblicazione, la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari. In particolare, determinate sezioni o pagine relative a prodotti e servizi di Cornèr Banca SA sono rivolte unicamente a persone residenti e/o domiciliate in Svizzera. Alle persone a cui si applicano tali restrizioni è vietato l’accesso al sito di Cornèr Banca SA. Leggere inoltre le note legali e l'Informativa sulla protezione dei dati.
OK