Home»Fondi Comuni

Attiva il tuo denaro e
investi nei fondi


Vantaggiosi, semplici ed efficienti

 

 

Investire in fondi d’investimento riduce notevolmente l’ansia legata agli investimenti in singole azioni, offrendoti un’ampia esposizione a un ventaglio di strumenti d’investimento e lasciando che siano gestori professionali a occuparsi della composizione e della gestione del portafoglio.

 

Condizioni interessanti

Basse soglie d’ingresso di investimento e condizioni competitive ti consentono di beneficiare della competenza di professionali gestori di fondi e massimizzare i tuoi rendimenti, senza necessità di un notevole impegno e tempo da parte tua.

Ampia scelta dei migliori fondi d’investimento

Cornèrtrader ti offre accesso a oltre 600 fondi d’investimento, offrendoti la libertà di selezionare il fondo che risponde meglio ai tuoi criteri d’investimento e amplia la tua base patrimoniale.

Disponibile online

Puoi accedere e negoziare i tuoi fondi d’investimento da qualsiasi luogo in cui ti trovi tramite le piattaforme multi-dispositivo Cornèrtrader Invest e FLEXibility oppure la versione desktop Advance. Investendo in fondi d’investimento con Cornèrtrader avrai il controllo del tuo portafoglio di investimenti e la tranquillità di essere sempre aggiornato sui movimenti di mercato.

*Prezzo dei fondi
d’investimento (%)

  • 0.0
    Fondi Cornèr
  • 0.5
    Capital
  • 0.6
    Private

COME FUNZIONANO?

I fondi d’investimento ti consentono di ottenere un’esposizione a un intero mercato, senza accumulare ingenti commissioni e senza ribilanciamento manuale di portafoglio. Costi d’investimento inferiori si traducono in rendimenti degli investimenti più elevati per te in veste di investitore. Non richiedono né una grande competenza né molto tempo da parte tua.

I fondi investono, al contempo, in centinaia e, a volte, migliaia di azioni. Anche in caso di performance deludenti di un’azione ce ne sono molte altre nel fondo a compensare tale rischio. Non devi monitorare ogni azione detenuta dal tuo fondo d’investimento. Il fondo è gestito da esperti che se ne occuperanno per te e che lavorano per diversificare il tuo rischio fra diverse classi d’investimento e diversi settori.

 

Orari di negoziazione

I fondi d’investimento sono disponibili per il trading online in qualsiasi momento. Ogni fondo fissa un’ora limite per ricevere gli ordini relativi alle sottoscrizioni e ai riscatti da elaborare alla successiva data di esecuzione che generalmente è nel pomeriggio europeo di ogni giornata di negoziazione. Gli ordini di sottoscrizione e di riscatto sono vincolanti e saranno eseguiti alla successiva data di valutazione. I prezzi dei fondi d’investimento sono generalmente pubblicati su base giornaliera, alla fine di ogni giornata di negoziazione.

 

Prezzi in tempo reale gratuiti

A differenza delle azioni o degli ETF, i fondi d’investimento sono abitualmente negoziati una volta al giorno, in base alla frequenza di negoziazione stabilita dal gestore del fondo.
Al momento del punto di valutazione del fondo, il gestore del fondo calcolerà il valore per quota, basato sul valore degli investimenti sottostanti. Esso costituirà il prezzo al quale le quote vengono acquistate o vendute e riflette il valore degli investimenti sottostanti al momento del calcolo. Quando un’operazione viene inserita, l’ordine è eseguito al successivo punto di valutazione. L’investitore riceverà una conferma dell’operazione con i dettagli del prezzo a cui è stata eseguita.

 

Condizioni relative alla negoziazione dei fondi

I fondi d’investimento offerti da Cornèrtrader sono disponibili per gli investimenti su base giornaliera. Tuttavia, i fondi d’investimento sono concepiti per essere utilizzati come strumenti d’investimento e non sono quindi adeguati per il trading giornaliero o per approfittare della volatilità di mercato nel breve termine. Le quote dei fondi d’investimento sono negoziate direttamente con il gestore del fondo che crea e riscatta quote del fondo sulla base degli ordini giornalieri di acquisto e vendita del fondo. Il numero di quote negoziate in un fondo può quindi variare ed è basato sulla valutazione degli investimenti sottostanti del fondo. Gli investitori possono ricevere quote frazionarie di un fondo.

 

Prezzi

Il prezzo indicato è sempre l’ultimo valore netto d’inventario (NAV) disponibile del fondo. Essendo il prezzo dei fondi a termine, il prezzo al quale l’ordine verrà eseguito sarà noto solo una volta eseguita l’operazione. Poiché i fondi d’investimento devono essere gestiti attivamente dal gestore del fondo, di norma il fondo addebita una commissione di gestione o un total expense ratio. L’importo addebitato varia da fondo a fondo.

 

Dimensione minima di negoziazione

Gli importi di sottoscrizione minimi sono definiti dal gestore del fondo e saranno pubblicati nei dettagli del fondo. I gestori distinguono generalmente tra importi minimi di sottoscrizione iniziali e successivi: se hai già investito nel fondo e desideri aumentare il tuo investimento esistente verrà applicato un importo minimo inferiore.

 

Ordini

Gli ordini di sottoscrizione o di riscatto nei fondi d’investimento sono vincolanti e, una volta conferiti dall’investitore, non possono essere cancellati. 

 

Mancata esecuzione di ordini

Con i fondi d’investimento, una mancata esecuzione di ordini è molto improbabile per ragioni legate al processo di sottoscrizione e di riscatto, in quanto il numero delle quote disponibili per la negoziazione è illimitato. Nel caso alquanto improbabile che un ordine non venga evaso, Cornèrtrader non può essere ritenuta responsabile e l’investitore deve contattare direttamente il fondo.

 

Tipi di ordine

Sottoscrizione (acquisto) – generalmente denominata in denaro contante nella valuta del fondo (la maggior parte dei fondi non consente sottoscrizioni per numero di quote ma solo per importi in denaro contante).
Riscatto (vendita) – denominato in quote o in importo in denaro contante.
Gli ordini saranno eseguiti il giorno di negoziazione successivo, fino a quando l’ordine sarà visualizzato come pendente fino all’esecuzione. Poiché gli ordini dei fondi d’investimento sono vincolanti, l’importo di sottoscrizione non sarà disponibile per la negoziazione fino al regolamento dell’ordine pendente.

FAQ

Piattaforme vincenti

Negozia tutte le classi di asset dalle nostre piattaforme.

Scopri di più

Il conto più adatto a te

Scopri quale dei nostri conti soddisfa maggiormente i tuoi requisiti di trading.

Scopri tutti i conti

Cornèrtrader è il marchio di trading online di Cornèr Banca SA. Il sito, tutte le sue pagine e il materiale ivi contenuto non sono rivolti a persone fisiche o giuridiche che, in ragione della loro nazionalità, sede sociale, residenza o per altre ragioni, sono soggette a un ordinamento giuridico che vieta o limita l’accesso ai medesimi, la loro consultazione, disponibilità o pubblicazione, la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari. In particolare, determinate sezioni o pagine relative a prodotti e servizi di Cornèr Banca SA sono rivolte unicamente a persone residenti e/o domiciliate in Svizzera. Alle persone a cui si applicano tali restrizioni è vietato l’accesso al sito di Cornèr Banca SA. Leggere inoltre le note legali e l'Informativa sulla protezione dei dati.
OK