Home»Prodotti a leva»CFD»Copertura

Proteggiti contro la caduta dei mercati

Copri il tuo portafoglio azionario con opzioni put o indici CFD

Proteggere i tuoi asset ed investimenti è altrettanto importante quanto definire degli obiettivi di investimento.  È quindi opportuno  avere delle strategie di copertura del proprio portafoglio, specialmente nei confronti di investimenti con bassa diversificazione, ed essere sempre pronti a confrontare tutte le situazioni di mercato.  La strategia di copertura è definita come “hedging” e puo’ essere impiegata anche ricorrendo all’utilizzo dei CFD (“hedging with CFDs”).

L’hedging è una tecnica di trading che permette di proteggere tutto il tuo portafoglio oppure una singola posizione contro movimenti avversi del mercato. Questa tecnica viene adottata, ad esempio, in caso di previsione di  caduta dei mercati azionari , per evitare una possibile perdita di valore del proprio portafoglio. La strategia di hedging offre maggiore sicurezza e flessibilità di gestione del tuo portafoglio a livello complessivo, piuttosto che agendo su singolo titolo. 

 

Perchè coprirsi con tecniche di hedging?

Non permettere al mercato di diminuire il valore del tuo portafoglio. Non occorre aprire posizioni di hedging sulle singole posizioni, ma è già sufficiente effettuare una transazione su un determinato  asset mirata a bilanciare il valore del portafoglio, tutto con un semplice click. In altre parole, la strategia di copertura può essere definita come una nuova posizione con la quale neutralizzare il valore del portafoglio fino a che le condizioni di mercato si ristabiliscono, ovvero fino a che il periodo di ribasso sarà terminato.

 

Portafoglio azionario lungo

Portafoglio costituito da azioni scambiate in un certo indice oppure mercato per un totale che equivale al valore in CHF degli asset.

Atteso trend ribassista di breve termine

Le condizioni dei mercati finanziari, macroeconomiche e/o i rischi geopolitici portano incertezze circa l’andamento dei prezzi. La composizione grafica o tecnica degli indicatori ti aiutano, mostrando l’inizio di una correzione di mercato.

Fai trading: apri la tua posizione di copertura

Seleziona lo strumento giusto, definisci il rispettivo valore nominale da coprire, apri la posizione di copertura da tenere aperta fino a che le condizioni di mercati cambiano.

 

Esempi pratici

Ti proponiamo qui di seguito un esempio pratico.  Il tuo portafoglio ha un valore di 100'000 USD in titoli scambiati nel Nasdaq (come ad esempio Amazon, Facebook, Google -Alphabet, Cisco, Intel, Microsoft, Nvidia, eBay, JD.com, Netflix, AMD, Tesla,  Apple). Ti aspetti una correzione del mercato americano e quindi devi vendere un numero di CFD sugli indici Nasdaq del valore di 100'000 USD.

Assumendo che l’indice CFD Nasdaq scambia a 7'100 per coprire il tuo portafoglio di 100'000 USD dovrai vendere 14 CFD Nasdaq (100’000/7'100).

 

Lo stesso calcolo vale per tutte le altre borse su cui detieni un portafoglio.

Esempio, se hai 75'000 CHF di valore investiti in titoli scambiati alla borsa svizzera (es. Nestlé, Swatch, ABB, Credit Suisse, Lonza Group, Novartis, Roche Holding, Swisscom, Swiss Re, UBS, Zurich Insurance), e ti aspetti un ribasso correttivo del mercato svizzero, dovrai vendere un numero determinato di CFD sull’indice SMI per un controvvalore pari a 75'000 CHF.

Assumendo che il CFD sull’indice SMI (nome dello strumento: SWISS20.i) scambi a 9'330 per coprire un portafolio di 75'000 CHF, dovrò vendere 8 CFD sull’indice SMI.

 

Prova anche tu la tecnica del “hedging” e proteggi il tuo portafoglio dagli imprevisti del mercato azionario.

Per maggiori informazioni sui CFD e i seminari contattaci.

Disclaimer:

I CFD sono strumenti a leva che possono comportare una perdita anche superiore al capitale investito, sono altamente speculativi, si raccomanda pertanto un approccio prudente nel contrattare con tali strumenti. Le informazioni contenute in questa pagina non devono essere intese come raccomandazioni di investimento ma costituiscono degli esempi a uso prettamente didattico. Questa pubblicazione ha obbiettivi esclusivamente informativi e/o promozionali e non devono essere intesi come consulenza in materia finanziaria o come incoraggiamento per agire o investire secondo una particolare strategia. Questa pubblicazione non è da interpretare come una garanzia in materia di strategie di trading. Il contenuto non deve essere interpretato come una completa descrizione di tutti i rischi correlati al prodotto/servizio in questione. Si consiglia di consultare i propri consulenti finanziari prima di eseguire qualsiasi investimento o transazione in seguito alla lettura di questi contenuti.

Cornèrtrader è il marchio di trading online di Cornèr Banca SA. Il sito, tutte le sue pagine e il materiale ivi contenuto non sono rivolti a persone fisiche o giuridiche che, in ragione della loro nazionalità, sede sociale, residenza o per altre ragioni, sono soggette a un ordinamento giuridico che vieta o limita l’accesso ai medesimi, la loro consultazione, disponibilità o pubblicazione, la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari. In particolare, determinate sezioni o pagine relative a prodotti e servizi di Cornèr Banca SA sono rivolte unicamente a persone residenti e/o domiciliate in Svizzera. Alle persone a cui si applicano tali restrizioni è vietato l’accesso al sito di Cornèr Banca SA. Leggere inoltre le note legali e l'Informativa sulla protezione dei dati.
OK