Captcha not verified
Submission failed
>

Home»Corporate action-Generale

Corporate action

FAQ Corporate Action

Come ricevo l’avviso delle corporate action in piattaforma?

Le corporate action sono annunciate attraverso le piattaforme e possono essere visualizzate nei seguenti moduli:

  • Invest e FLEXibility: Conto > Altro > Eventi di azioni societarie.
  • In Advance: Aggiungi Modulo > Altro > Corporate action.
Che tipi di scelta mi vengono offerti?

Le corporate action possono essere sia obbligatorie, per le quali non viene offerta alcuna scelta al proprietario delle azioni (ad esempio delisting), sia volontarie, nel qual caso il proprietario ha la possibilità di esercitare una opzione attraverso il modulo disponibile nella piattaforma. Se non viene fatta alcuna scelta entro il termine stabilito, verrà applicata l'opzione predefinita.

Quando vengono pubblicate le corporate action in piattaforma?

Cornèrtrader pubblica gli eventi non appena riceve le informazioni dalla controparte, ma non ricerca proattivamente o offre informazioni preventive sulle azioni societarie future. Pertanto, la comunicazione della controparte spesso può essere ricevuta con poco preavviso o in ritardo e comunque non contestuale ad alcuna pubblicazione ufficiale. Per questi casi Cornèrtrader non può essere considerato responsabile. Se sei a conoscenza di una corporate action che non è ancora pubblicata sulla piattaforma, non esitare a contattarci. In particolare, per un delisting, possiamo verificare la possibilità di riallineare il titolo su un altro mercato. Per questo servizio, la nostra depositaria applica una commissione. Puoi trovare maggiori dettagli nella pagina delle commissioni: Clicca qui

Quando vengono richiesti i miei dati personali?

Per alcune corporate action è necessario comunicare i dati del beneficiario al fine di potere inviare le istruzioni. In questi casi, Cornèrtrader prenderà contatto per informarti sui requisiti. Se le informazioni sono mancanti o incomplete, le istruzioni del cliente possono essere rifiutate e nessuna responsabilità accettata da Cornèrtrader.

Come vengono contabilizzati i dividendi e gli altri diritti?

Cornèrtrader può procedere all’accredito dei dividendi e di altri diritti solo dopo aver ricevuto la conferma da parte del broker e/o del depositario. Pertanto, in molti casi il processo può estendersi anche dopo la data ufficiale annunciata ed essere, pertanto, ritardato.

Come vengono gestite le corporate action con diritti non supportati?

Alcuni eventi possono comportare l’acquisizione di diritti su di un prodotto non supportato da Cornèrtrader. In questi casi, si raccomanda di trasferire la posizione ad un altro broker o banca al momento della ricezione. Cornèrtrader non può essere ritenuto responsabile per eventuali perdite o non conformità che potrebbero verificarsi.

Cosa succede agli ordini sui CFD?

Il giorno prima che alcune corporate action abbiano luogo (ex-data) gli ordini aperti sui CFD sui titoli sottostanti verranno cancellati. È generalmente il caso per liquidazioni, fusioni, split azionari, reverse stock split e spin off. Per le distribuzioni e le emissioni di diritti (come distribuzione di plusvalenze, dividendi in contanti, opzioni di dividendi/reinvestimento, emissioni di diritti, premi azionari, dividendi azionari), tutti gli ordini aperti sullo strumento sottostante saranno cancellati, se la variazione del prezzo di mercato è calcolata come superiore al 20% rispetto al prezzo corrente come effetto dell'evento corporate action.

Cosa sono le commissioni delle depositarie?

È una pratica standard, specialmente per depositarie statunitensi, addebitare una commissione amministrativa annuale. La commissione copre i costi operativi delle depositarie. Di solito, questa commissione viene dedotta al momento del pagamento dei dividendi. Nel caso in cui tale commissione non fosse inclusa nel dividendo, sarà gestita separatamente attraverso un evento fee-only. Le commissioni di solito non dipendono dall'importo totale dei dividendi pagati, ma dall'importo delle azioni detenute. Se queste commissioni sono applicabili, Cornèrtrader le registrerà direttamente sul conto del cliente, su comunicazione del broker.

Come vengono trattati i diritti intermarket?

Alcuni emittenti possono annunciare di offrire diritti in diversi mercati. In questi casi, i diritti dovranno essere prima trasferiti e registrati nei rispettivi mercati (riallineamento) e solo successivamente potranno essere resi disponibili per la negoziazione. Il processo può richiedere del tempo ed è soggetto a un costo aggiuntivo. Durante il periodo di trasferimento, le posizioni saranno bloccate per la negoziazione.

Come viene registrata una nuova posizione in strumenti non negoziati online?

Se una corporate action coinvolge uno strumento che non può essere negoziato online, la posizione sarà aggiunta al conto del cliente solo ai fini della reportistica.

Come influisce sulla mia relazione lo spostamento di conto di una posizione?

Se hai richiesto di spostare una posizione da un sottoconto a un altro dopo avere eletto un'opzione e questa non è stata ancora esercitata, l'elezione precedente sarà annullata. Questo perché le corporate action possono essere elette solo sul conto dove la posizione è effettivamente collocata e non possono essere spostate. Se ciò dovesse accadere, sarà necessario eleggerle nuovamente sul conto dove si trova la posizione.

Come vengono trattati le corporate action speciali?

Quando si verificano eventi speciali e poco frequenti, Cornèrtrader cercherà di gestirli nel migliore interesse dei clienti, nella misura in cui il tempo e il processo operativo lo consentano.

Vengono applicate le ritenute alla fonte sui dividendi?

I dividenti dalle corporate action sono accreditati al netto delle commissioni applicabili e delle ritenute fiscali, senza tener conto di eventuali accordi in materia di doppia imposizione. Attualmente la banca non supporta né offre alcun servizio relativo alla riduzione delle ritenute d'acconto, ai recuperi fiscali o all'applicazione delle convenzioni sulla doppia imposizione. Si consiglia pertanto di rivolgersi a un consulente fiscale, qualora ritenuto necessario.

Posso beneficiare dell'imposta addizionale alla fonte statunitense per i residenti in Svizzera?

Si prega di notare che Cornèrtrader non supporta la ritenuta d'acconto supplementare USA. Non è quindi possibile per i clienti richiedere alle autorità fiscali svizzere il rimborso della ritenuta d'acconto supplementare USA (attualmente fissata al 15%).

Cornèrtrader è il marchio di trading online di Cornèr Banca SA. Il sito, tutte le sue pagine e il materiale ivi contenuto non sono rivolti a persone fisiche o giuridiche che, in ragione della loro nazionalità, sede sociale, residenza o per altre ragioni, sono soggette a un ordinamento giuridico che vieta o limita l’accesso ai medesimi, la loro consultazione, disponibilità o pubblicazione, la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari. In particolare, determinate sezioni o pagine relative a prodotti e servizi di Cornèr Banca SA sono rivolte unicamente a persone residenti e/o domiciliate in Svizzera. Alle persone a cui si applicano tali restrizioni è vietato l’accesso al sito di Cornèr Banca SA. Leggere inoltre le note legali e l'Informativa sulla protezione dei dati.
OK